Un bilancio 2020 che si chiude in rosso per quasi 7 milioni di euro e un calo di presenze rispetto all’anno precedente del 20%. Sono i numeri dell’Opera Primarziale Pisana, ente che gestisce il sistema monumentale (Torre, Duomo, Battistero e Camposanto) della Piazza dei Miracoli a Pisa.
A fornire i numeri del 2020 è stato Pierfrancesco Pacini, Operaio Presidente dell’Opera Primarziale Pisana nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi in modalità telematica. “Un bilancio – ha detto – che si chiude con quasi 7 milioni di euro in rosso e con il 20% in meno di visitatori rispetto all’anno precedente”. Nel 2019 erano stati circa 3 milioni e mezzo le persone che avevano visitato il sito.
Pacini ha anche ricordato gli interventi di restauro e conservazione avviati nel corso del 2020 tra cui i lavori conservativi al Camposanto monumentale, il restauro della tavola dipinta “Madonna delle Grazie” di Andrea Del Sarto e Andrea Sogliani conservanti in Cattedrale, l’intervento di revisione funzionale del Museo delle Sinopie, il cantiere per il restauro delle superfici esterne del Duomo e della Torre di Pisa.